La parodontologia è una branca dell’odontoiatria che si occupa della diagnosi, della prevenzione e del trattamento delle malattie parodontali, ovvero delle patologie che colpiscono i tessuti di supporto dei denti. Questi tessuti comprendono la gengiva, il cemento radicolare, il legamento parodontale e l’osso alveolare.
La malattia parodontale più comune è la gengivite, che riguarda l’infiammazione della gengiva, causata principalmente dalla presenza di placca batterica che si accumula lungo il solco gengivale.
La placca batterica è una pellicola appiccicosa composta da batteri, residui di cibo e sali minerali presenti nella saliva. Se non viene adeguatamente rimossa, attraverso una buona igiene orale , può causare infiammazione e sanguinamento delle gengive.
Se non si interviene tempestivamente, la gengivite può evolvere in una forma più grave di malattia parodontale chiamata parodontite. In questo caso, l’infiammazione si estende oltre la gengiva e coinvolge anche i tessuti sottostanti. I sintomi della parodontite includono retrazione gengivale, formazione di tasche parodontali, mobilità dei denti e possibile perdita dei denti.
La cura delle malattie parodontali si basa su una combinazione di trattamenti chirurgici e non chirurgici. Nei casi più lievi, il dentista può eseguire una pulizia dentale per rimuovere la placca e il tartaro dai denti e dalle gengive, indicando al paziente come mantenere una corretta igiene orale e sottoponendolo a periodiche pulizie professionali.
Nei casi più avanzati, possono essere necessari interventi chirurgici come il raschiamento radicolare o la chirurgia parodontale rigenerativa. In ogni caso, ti consigliamo di lavare bene i denti e di sottoporti a regolari controlli per prevenire infiammazioni e gengiviti e non incorrere in complicazioni più gravi.
Gli specialisti:
DR. DALLA COSTA MATTEO ALBERTO
Odontoiatra
Ha conseguito la laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” il 15/11/2011 presso l’Università degli Studi di Milano. Collabora con il nostro studio dal 2021 e si occupa prevalentemente di chirurgia orale, implantologia e parodontologia.
DR.SSA DALLA FONTANA ANNA
Odontoiatra
Laurea in Odontoiatria e Protesi Dentaria nel 1991 presso Università degli studi di Padova.
Segue annualmente corsi di specializzazione e aggiornamento nelle branche di interesse.
Dal 2020 presso lo studio Dontia si occupa di conservativa, endodonzia, chirurgia parodontale e protesi.