L’igiene e la profilassi sono due aspetti fondamentali per mantenere una buona salute orale e prevenire eventuali disturbi dentali.
Durante una normale seduta di igiene sono quattro le cose di cui l’igienista dentale si occuperà: la rimozione della placca, l’ablazione del tartaro, la lucidatura della superficie dei denti e l’applicazione del fluoro. In seguito, l’igienista consiglierà al paziente l’adozione di una corretta igiene orale da svolgere a casa, che include la pulizia dei denti almeno due volte al giorno con un dentifricio contenente fluoro.
In alcuni casi, è importante utilizzare uno spazzolino a setole morbide, in modo da non danneggiare lo smalto dei denti e le gengive.
Inoltre, è consigliabile utilizzare quotidianamente il filo interdentale per rimuovere eventuali residui di cibo, placca e carie che si accumulano tra i denti. Alcuni suggerimenti per un’igiene orale corretta includono anche la scelta di una dieta sana ed equilibrata, riducendo il consumo di alimenti zuccherati e bevande gassate, evitando di fumare e limitando il consumo di alcolici, poiché entrambi possono causare danni alla salute della bocca e dei denti.
Per mantenere una buona igiene orale e una corretta profilassi, si consiglia di effettuare visite periodiche dal dentista, generalmente ogni sei-otto mesi, per una valutazione della salute orale e un’eventuale pulizia professionale.
Gli specialisti:
ORO EMMA
Igienista dentale
Nata a Bassano del Grappa il 07/12/1999. Ha svolto il tirocinio universitario presso la Clinica odontoiatrica dell’ospedale di Padova e nel reparto di odontoiatria dell’Ospedale di Castelfranco Veneto. Ha conseguito la laurea in “Igiene dentale” nel 2022 (voto 110 e lode). Nel 2022 ha completato il corso EMS di formazione sulla GBT (Guided Biofilm Therapy), un approccio innovativo e minimamente invasivo della seduta di igiene professionale. Da sempre paziente dello studio, appena dopo la laurea entra nel team come collega.
SIGNOR CHIARA
Igienista dentale
Si è diplomata e ha ottenuto l’abilitazione come Igienista dentale nel 1995 presso l’università di Padova. Per diversi anni ha svolto attività di igiene e profilassi presso i Poliambulatori dell’Ospedale di Asolo e i servizi di Pedodonzia dell’Ospedale di Castelfranco Veneto, dove ha sviluppato un particolare approccio con i pazienti bambini. Collabora con il nostro studio dal 2012.