La gnatologia è una branca della medicina dentale che si occupa dello studio della funzione masticatoria e dell’occlusione dentale. Gli specialisti in gnatologia analizzano il modo in cui i denti si articolano tra di loro e come interagiscono con la mandibola e il resto dell’articolazione temporo-mandibolare (denominata anche ATM).
L’ATM è un’articolazione molto complessa che collega la mandibola al cranio. È coinvolta in diverse attività quotidiane: ad esempio per masticare, parlare e sbadigliare. Quando questa articolazione funziona correttamente, è possibile eseguire queste operazioni senza alcun dolore o disagio. Nel caso contrario, quando sussistono problemi all’ATM, possono manifestarsi dei disturbi di diverse forme, come dolore o sensibilità nelle articolazioni del viso o della mascella, scricchiolii o clic quando si apre o si chiude la bocca, difficoltà nella masticazione e perfino mal di testa o dolori all’orecchio.
Questi disturbi possono essere causati da una serie di fattori, come problemi strutturali dell’ATM, cattive abitudini di masticazione, stress e tensione muscolare, nonché un morso disallineato.
Gli specialisti in gnatologia possono valutare la funzione masticatoria del paziente, eseguire test diagnostici come radiografie e tomografie computerizzate e progettare un piano di trattamento personalizzato.
I trattamenti per i disturbi all’ATM possono comprendere terapie conservative come la terapia farmacologica, la fisioterapia della mascella e il rilasciamento dei punti di tensione muscolare. Nei casi più gravi, può essere necessario ricorrere a interventi chirurgici o a procedure odontoiatriche come la correzione del morso o la realizzazione di protesi personalizzate per ripristinare la funzione dell’articolazione temporo-mandibolare.
Gli specialisti:
DR. COSTA GIOVANNI
Direttore Sanitario, Odontoiatra
Consegue il diploma di odontotecnico nel 1992 con la valutazione di 60/60. Si laurea in “Odontoiatria e protesi dentaria” nella prima sessione nel 1998. Ottiene l’abilitazione all’esercizio della professione di odontoiatra nel maggio del 1998. Master di primo livello in fisiopatologia del sistema stomatognatico-diagnosi e terapia dei disordini cranio-mandibolari presso l’università degli studi di Udine nell’anno accademico 2001-2002. Socio ANDI (Associazione Nazionale Dentisti Italiani) e AIOP (Associazione Italiana di Odontoiatria Protesica). Si occupa in particolare di protesi fissa e mobile, odontoiatria conservativa, endodonzia, gnatologia, chirurgia, e riabilitazioni protesiche complesse su impianti.